Tutto quello che dovresti sapere sugli utensili per fresatura

Tutto quello che dovresti sapere sugli utensili per fresatura

Quali sono gli utensili per fresatura più utilizzati? Ma soprattutto come fare per capire quali sono quelli che realmente sono idonei ad effettuare le lavorazioni di nostro interesse?

Come prima cosa spieghiamo cosa si intende per fresatura. Trattasi di una lavorazione meccanica che ha come scopo quello di modellare particolari metallici andando a realizzare pezzi dalle forme piane e complesse, asportando il materiale in eccesso. Questa operazione può essere effettuata con semplici fresatrici oppure con centri a controllo numerico computerizzato (CNC), impianti più moderni e automatizzati.

L’operazione di fresatura avviene mediante utensili taglienti fissati a un mandrino che ruotando attorno al particolare metallico di partenza, vanno ad agire sullo stesso sino a ottenere l’intaglio o la scanalatura desiderata. Per questi motivi esistono molteplici utensili da fresatura che differiscono tra loro in base alla tipologia di lavorazione per cui gli stessi vengono progettati. In particolare possiamo trovare in commercio:

  • Frese a candela
  • Frese toriche
  • Frese sferiche
  • Frese a segmenti circolari
  • Frese a manicotto
  • Frese coniche
  • Microfrese.

Fresatura: una lavorazione di estrema precisione

La fresatura è considerata una lavorazione di estrema precisione, necessaria per la creazione di particolari metallici a disegno e standard. Non solo infatti l’asportazione metallica, ma anche la finitura superficiale del prodotto devono risultare sempre ottimali, ragion per cui si rende necessario l’impiego di strumentazioni di elevata precisione.

È importante considerare che spesso la tolleranza dei particolari potrebbe essere inferiore al micron, ragion per cui si rendono indispensabili utensili taglienti, dalla geometria definita e idonei a lavorazioni che richiedono una precisione tanto elevata rapportata alla notevole velocità di taglio con cui operano le fresatrici.

 

Emuge-Franken il miglior partner per l’acquisto di utensili per fresatrici

I 100 anni di operato in questo ambito ha permesso a Emuge-Franken di arrivare a offrire una gamma di utensili per la fresatura davvero completa, idonea per operare su molteplici materiali da taglio.

Qualità e precisione contraddistinguono le nostre soluzioni, dalle frese standard in HSS e metallo duro, ma anche speciali e capaci di assicurare una precisione ancor più elevata, frese cilindriche in PCD e CBN.

Insomma, per chiunque sia alla ricerca di un partner al quale appoggiarsi per l’acquisto di utensili per la fresatura, Emuge-Franken rappresenta il punto di riferimento più competente in materia, affidabile e soprattutto forte di una secolare esperienza in questo ambito.

29/05/2020 | Blog