Utensili per la filettatura: l’importanza degli standard qualitativi

Utensili per la filettatura: l’importanza degli standard qualitativi

Quando si parla di utensili per la filettatura è importante capire come risulti indispensabile la qualità della materia prima con cui gli stessi sono realizzati, così come la precisione nella progettazione degli stessi.

La filettatura è l’operazione mediante la quale si crea un accoppiamento elicoidale tra due elementi per permettere che gli stessi vengano fissati tra loro. Il solco elicoidale creato su una superficie cilindrica di un particolare servirà per l’alloggiamento del filetto posto nell’elemento da accoppiare. Questo procedimento può essere messo in atto mediante asportazione di truciolo, fusione, stampaggio e rullatura.

Nel caso in cui la filettatura avvenga per asportazione di truciolo o rullatura, si possono eseguire molteplici lavorazioni e come tali richiedono l’impiego di appositi utensili. Questa operazione può essere effettuata in modi differenti:

  • Mediante la maschiatura/rullatura di filetti, ideale per lavorazioni su ampia scala. Con questa tecnica i componenti verranno posizionati all’interno del centro di lavoro o tornio, e filettati/rullati con incisione diretta da un utensile rotante
  • Tramite tornitura, che consente di ottenere anche un’ottimale finitura superficiale
  • Con fresatura di filetti, indicata per particolari di grosse dimensioni e/o materiali difficili.

Utensili per filettatura Emuge-Franken

Chiunque debba effettuare operazioni che pertanto necessitano di precisione massima, deve conseguentemente utilizzare utensili per filettatura di prima scelta e qualità. Non basta infatti un maschio o una fresa qualsiasi, bensì è bene scegliere sempre quanto considerato più indicato sia in funzione dell’operazione di filettatura da eseguire, ma anche per quanto concerne i materiali sui quali si dovrà lavorare.

Un utensile di qualità assicurerà una lavorazione più precisa, così come una finitura superficiale più curata, migliorando conseguentemente l’accoppiamento tra i diversi particolari.

Emuge-Franken, da oltre 100 anni operante in questo settore, produce e distribuisce utensili per la filettatura di differenti tipologie, quali:

  • Maschi a tagliare
  • Maschi a rullare
  • Frese a filettare
  • Filiere
  • Rulli filettati.

Oltre a questi particolari standard, realizza inoltre soluzioni su misura per far fronte a ulteriori particolari necessità, allo scopo di facilitare le operazioni mediante appositi utensili rotanti.

02/06/2020 | Blog